Babel, Festival di letteratura e traduzione. Special guest dell’edizione 2012: Polonia

Dopo il successo delle sei edizioni precedenti, torna Babel, il festival di letteratura e traduzione, dal 13 al 16 settembre a Bellinzona, Svizzera. Special guest dell’evento 2012 sarà la Polonia che parteciperà con interessanti workshop, poesie, presentazioni, reportage e con la presenza di grandi autori:

  • L. Majewski, con la proiezione di “The Mill and the cross”
  • Julia Hartwig, importante poetessa, testimone di quasi un secolo di poesia e di storia polacca
  • Adam Zagajewski, grande poeta e autore di saggi illuminanti, che ha appena pubblicato il libro “Dalla vita degli oggetti (Adelphi)
  • Francesco Cataluccio, autore di “Vado a vedere se là è meglio” (Sellerio), un modo unico per avvicinarsi alla storia della poesie e della letteratura polacca. Cataluccio aprirà il festival insieme ad Antoni Libera, scrittore e traduttore di Beckett, librettista di Penderecki
  • Fabio Pusterla e Jaroslaw Mikolajewski che parteciperanno a Conversazione tra due poeti. Ricordiamo che Mikolajewski ha tradotto Dante, scritto un saggio sulla traduzione dell’autore della Divina Commedia e dirige lʼIstituto polacco di Roma.

Inoltre, verrà presentata l’antologia “Inattese vertigini“, una panoramica della poesia contemporanea, con i due curatori, A.Amenta e L.Costantino, e i poeti W.Bonowicz e E.Tkaczyszyn-Dycki.

Babel 2012 ospiterà anche la «scuola polacca del reportage» con Mariusz Szczygiel, autore di “racconti-reportage che si muovono agilmente tra grande giornalismo e buona letteratura e ci ricordano che dietro le apparenze della normalità ogni vita è una, e che non esistono vite insignificanti” (Fofi).

Il programma completo e i contatti li trovate sul sito babelfestival.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...