Sistema Putin 3.0, pronto!

[Traduzione  di Cristian Zinfolino per Bibrinews da Novaja Gazeta]

Il regime politico 2012 è stato formalizzato in maniera legislativa. Per due mesi, trascorsi dopo l’insediamento di Vladim Putin, il nuovo vecchio presidente ha costruito un chiaro sistema di lotta pseudolegale con tutte le alternative politiche che possono venir fuori dalle sue pulizie domestiche. Il quadrilatero composto da: “la legge sui comizi; la legge sugli agenti stranieri; la legge sulla diffamazione; e la legge sull’informazione” comprende tutti i pensieri, le dichiarazioni e le azioni possibili senza censura. il suo “riquadro” è stato creato per coloro che scendono in piazza, per coloro che si occupano di azioni civili. Qualsiasi critica all’autorità nella sfera pubblica o su internet, ora si può tradurre facilmente sul piano giuridico-penale.

Tre componenti del gruppo durante la seduta in tribunale
Pussy Riot
Questo disegno pseudolegale del nuovo sistema putiniano viene completato da almeno due elementi: le crudeli e scarsamente motivate repressioni, sfera di responsabilità delle forze dell’ordine e soprattutto della Commissione d’Inchiesta che possiede degli strumenti interni molto efficaci, perquisizioni e sequestri. E la pratica totalmente ideologica fondamentalista delle repressioni da parte dell’ortodossia politica. Di tutto questa nella legge non c’è traccia, ma l’atto d’accuso nel processo Pussy Riot si può considerare un precedente, intrapreso delle forze dell’ordine e dalle autorità giudiziarie verso lo show delle cantanti: d’ora in avanti non si possono toccare più neanche gli ortodossi perché qualsiasi gesto ostile verso questa direzione verrà considerato un sovvertimento, penalmente punibile, “delle antiche fondamenta della Chiesa Ortodossa” (queste è una citazione!).
Praticamente, ora abbiamo un codice penale non laico che viene usato dagli organi inquirenti, ed è stata pensato proprio da loro un tipo di “Sharia ortodossa”.
Il sistema Putin 3.0 è stato creato molto rapidamente. Ciò significa che: coloro che lavorano sulla legislazione repressiva non dormono la notte e includono tutte le risorse creative dei “volodinec“. Il passaggio delle leggi e, esprimendoci in maniera delicato, il comportamento completamente marcio delle fazioni d’opposizione” suggeriscono che nel broglio delle elezioni è stata eletta anche una falsa opposizione.
L’attuale Duma, probabilmente, è la peggiore di tutte. I suoi simboli, i suoi “operai e contadini del Kolchoz” sono i deputati Sidjakin e Jarovaja. Tutte le altre questioni sono analizzate dagli antropologi politici: solamente gli scienziati possono trarre conclusioni riguardo alla formazione di un  nuovo tipo di uomo come esempio di deputati dell’Assemblea Federale 2012.
Valutando il tutto, il nuovo sistema ha stabilito anche cosa farà in ambito economico. Proprio niente. Questo è ben visibile dalla riforma delle pensioni, il cui significato è quello di respingere il sistema di accumulo pensionistico e tornare al sistema di distribuzione sovietico. Già tra qualche anno questo porterà al collasso del Fondo Pensioni e ad un coefficiente di sostituzione (rapporto tra l’ammontare della pensione e quello dello stipendio del cittadino) molto basso. Questo è quello che sarà dopo, l’attuale governo intende vivere l’oggi secondo la logica della marchesa di Pompadour (il cui sapore piccante è stato alimentato dall’alluvione di Krymsk): “Apres nous le deluge!”, dopo di noi il diluvio!
In generale, il sistema “Putin 3.0” si è presentato avendo fermato le iniziative dell’opposizione. Il rating elettorale dello stesso Putin (secondo i dati FOM, Fondazione Opinione Pubblica) si è fermato ai livello della scorsa estate (47%), ma in precedenza era sostanzialmente più alto rispetto agli indicatori del dicembre 2011 (43%, minimo storico). La palla è dalla parte del campo del movimento di protesta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...