Annaviva, 30 agosto aperitivo a Milano

Amiche ed amici di Annaviva,
con il prossimo autunno l’associazione sarà come sempre impegnata in quella che è la sua attività socialmente fondati va: il ricordo di Anna Politkovskaja.

È dal primo anniversario dell’omicidio della grande giornalista russa che ci battiamo perché il silenzio non cada su questo caso irrisolto e sui tanti altri che segnalano le difficoltà della libertà di stampa in molti paesi dell’Est Europa.

Come ripetiamo da quel 7 ottobre 2006, l’assassinio di Anna è stato il punto di non ritorno del putinismo, e dei tanti – troppi – amici che il tiranno russo ha in Europa e in Italia. La nostra politica estera d’altronde balbetta a prescindere da chi è al governo (quello tecnico lo abbiamo visto, coerente, allo stadio di Kiev, dove si è salvato la coscienza con una letterina d’intenti pro Tymoshenko).

Annaviva comunque non si ferma. Soprattutto ora che anche in Russia l’opposizione al putinismo è diventata numericamente e politicamente rilevante.

Siamo stati l’unica associazione italiana presente in Russia alle elezioni politiche e a quelle presidenziali, ma anche al grande corteo dell’opposizione del 6 maggio, conclusosi con incidenti e con una reazione repressiva di un regime che ha sempre più paura della piazza.

Abbiamo organizzato a Milano una manifestazione di protesta per la scandalosa sentenza di condanna alle tre Pussy Riot e le centinaia di persone che erano con noi il 17 agosto in via Dante a Milano ci hano fatto capire di essere sulla strada giusta.

Il nuovo blog dell’associazione http://www.annaviva.org racconta quel che succede a Mosca, ma anche, come sempre, nel Caucaso, in Ucraina, in Bielorussia e in tutti i paesi ex sovietici dimenticati dai principali canali d’informazione (il recente duplice omicidio di stato perpetrato da Lukashenko è stato ignorato da quasi tutti i quotidiani del Paese).

L’associazione si sta rinnovando anche organizzativamente.

Per ufficializzare queste novità è stata convocata l’assemblea straordinaria dei soci per il 7settembre, alle ore 20, nella nostra sede, presso la Libreria Popolare di via Tadino 18 a Milano. Chiunque voglia partecipare, può farlo, iscrivendosi. Ne abbiamo bisogno come l’aria perché le iniziative in programma sono tante e abbiamo bisogno di volontari e iscritti.

Per spiegare a tutti le prossime iniziative di Annaviva (legate soprattutto alle repliche dello rappresentazione teatrale Elsa K., realizzato insieme a Lattoria:
http://www.youtube.com/watch?v=D1WEhKirc9w&feature=youtube_gdata_player) abbiamo organizzato un aperitivo: sarà il 30 agosto a partire dalle 19 a El Paso De Los Toros (via L.Palazzi, 7).

Per concludere, stiamo organizzando una giornata di “turismo responsabile” a Bellinzona, in Svizzera, per domenica 16 settembre. Il Babel Festival (della letteratura e traduzione) ha come ospite d’onore la Polonia. Da Milano partiremo e torneremo in giornata: http://www.babelfestival.com/
Chi voglia venire con noi, risponda a questa mail o venga ad aperitivo e assemblea.

20120822-200743.jpg

2 pensieri su “Annaviva, 30 agosto aperitivo a Milano

  1. La serata del 30 Agosto 2012 non sarà di supporto alla vicenda Pussy Riot come il Presidente della Commissione Sport e Tempo Libero del Consiglio di Zona 9 del Comune di Milano Gianfranco Tucci ha già ampiamente esposto, il programma della serata prevede ugualmente musica punk con vari gruppi e artisti del genere tra i quali Leonard Toma (Balkan Punk & Electonic Dj’set) ed invitiamo chiunque fosse interessato a partecipare ugualmente alla serata.
    Ci scusiamo con l’Associazione Annaviva per non aver aggiornato le notizie in merito alla serata e ribadiamo il pieno appoggio e sostegno della nostra Associazione alle ragazze arrestate e condannate dal regime reazionario di Putin per un ”presunto” o reale reato che in paese democratico non avrebbe mai avuto come epilogo una decisione così vile e punitiva.
    Prevediamo prossimamente di organizzare una serata gestita in maniera autonoma di supporto alle Pussy Riot …. vi terremo informati.
    Claudio Elazar Lazzaro (Segretario per l’Associazione NADI di Milano
    info-line 3312272662

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...