Reading internazionale di solidarietà con Mikhail Khodorkovsky, Platon Lebedev e i prigionieri politici russi

Annaviva, in collaborazione con lattOria e Libreria popolare di via Tadino è lieta di invitarvi al

Reading internazionale di solidarietà con Mikhail Khodorkovsky, Platon Lebedev e i prigionieri politici russi

25 OTTOBRE 2013 ORE 21.30
Libreria Popolare, via Alessandro Tadino, 18 – 20124 Milano

mikhail khodorkovsky platon lebedev

«Mi ricordo l’ottobre del 2003. Il mio ultimo giorno da uomo libero. Alcune settimane dopo il mio arresto, mi hanno informato che il presidente Putin aveva deciso: avrei dovuto “mandare giù brodaglia” per 8 anni. Era difficile crederci allora». A distanza di 10 anni, l’ex oligarca russo Mikhail Khodorkovsky, proprietario della compagnia petrolifera Yukos, si trova ancora in carcere. Insieme a lui il socio in affari Platon Lebedev. Sono stati condannati in due diversi processi, nel 2005 e nel 2010, per reati fiscali. Le stesse accuse rivolte oggi al blogger russo anti-Putin Aleksej Navalny. Anche Khodorkovsky si era schierato apertamente contro lo zar di Russia appoggiando movimenti di opposizione e per questo, secondo esponenti della società civile e organizzazioni in difesa dei diritti umani, sta pagando un caro prezzo.

Il 25 ottobre, giorno del decimo anniversario dell’incarcerazione dell’ex oligarca russo, del “prigioniero di coscienza” come lo ha definito Amnesty International, Annaviva aderisce all’iniziativa promossa dal Festival della Letteratura di Berlino e vi invita a partecipare al reading internazionale per la libertà dei prigionieri politici in Russia. Durante l’evento, che si terrà in contemporanea in diverse capitali del mondo, Sara Urban e Martina De Santis, attrici della compagnia teatrale lattOria, leggeranno brani tratti dalla corrispondenza tra l’imprenditore ed esponenti del mondo della cultura russa. Nel corso della serata verrà proiettato un breve filmato dell’incontro a Mosca tra una delegazione di Annaviva e i genitori di Mikhail Khodorkosky.

Annaviva – L’associazione Annaviva promuove la libertà di stampa e la tutela dei diritti umani nell’Est Europa. Il suo nome si ispira ad Anna Politkovskaja, giornalista russa assassinata a Mosca il 7 ottobre 2006. A lei, al suo lavoro, al suo impegno nel raccontare la verità, il 12 giugno 2013 il Comune di Milano ha intitolato un parco. I giardini Politkovskaja oggi sorgono in zona corso Como grazie alla petizione popolare promossa da Annaviva nel 2011 e firmata da oltre 2mila persone.

Progetto teatrale LattOria – Dopo il successo dello spettacolo teatrale “El’sa K”, scritto da Andrea Riscassi per la regia di Alessia Gennari, che ha debuttato nel 2011 in occasione dell’anniversario della morte di Anna Politkovskaja, continua la collaborazione tra Annaviva e lattOria. LattOria nasce come progetto e gruppo di lavoro nel 2009 e si costituisce come associazione culturale nel 2010. Alessia Gennari, regista, e Sara Urban, attrice, ne sono i soci fondatori. LattOria nasce dalla convinzione dell’importanza del teatro quale interlocutore sociale privilegiato e si propone di lavorare a progetti teatrali che siano espressione della relazione fra teatro e reale, a spettacoli che vogliono riflettere sulla contemporaneità mediante il ricorso a parole, storie, linguaggi classici o drammaturgie originali. LattOra attualmente è impegnata in una collaborazione con ArteVox per lo spettacolo “Elena. Tragedia lirica sulla deriva del mito” in scena al Teatro Elfo Puccini.

2 pensieri su “Reading internazionale di solidarietà con Mikhail Khodorkovsky, Platon Lebedev e i prigionieri politici russi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...