Aleksej Gaskarov

Proteste anti Putin, condannati 4 manifestanti

Il tribunale distrettuale Zamoskvoretskij di Mosca ha giudicato colpevoli di “disordini di massa” quattro imputati nel controverso processo per il caso Bolotnaja, la piazza dove nel maggio 2012 una manifestazione autorizzata contro il ritorno di Putin al Cremlino è finita in pesanti scontri tra i dimostranti e la polizia. Come riportano le agenzie, secondo i giudici i quattro hanno “deliberatamente” agito per turbare l’ordine pubblico.

Quattro condannati – Sul banco degli imputati vi erano Aleksei Gaskarov (condannato a 3 anni e mezzo di detenzione), Ilya Gushchin (2 anni e mezzo); Aleksandr Margolin (3 anni e mezzo) e Elena Kokhtareva, condannata a 3 anni e 3 mesi e a cui è stata concessa la sospensione della pena. L’anno scorso AnnaViva aveva aderito alla mobilitazione internazionale organizzata dal 17 al 23 giugno per chiedere la libertà degli imputati (VIDEO). La difesa, intanto, ha già promesso di opporsi alla sentenza. Il verdetto di oggi non avrà effetto prima del pronunciamento del tribunale d’appello, dopodiché – hanno promesso i legali – verrà fatto ricorso alla Corte europea dei diritti dell’Uomo.

La manifestazione di piazza Bolotnaja – Il 6 maggio 2012, una marcia dell’opposizione russa, autorizzata dal comune di Mosca, si è conclusa con scontri tra manifestanti e forze dell’ordine, a cui sono seguiti 400 arresti. Lo stesso giorno è stata aperta un’inchiesta penale per “incitazione a disordini di massa” e “uso della violenza verso rappresentanti delle autorità”. Nel gennaio 2013, il caso è stato unito a un’altra indagine per “organizzazione di disordini di massa” in tutta la Russia, per cui di recente sono stati condannati a quattro anni e mezzo di detenzione gli oppositori Leonid Razvozzhayev e Serghei Udaltsov.

Secondo i difensori dei diritti umani, il caso Bolotnaja non ha mai messo in luce le responsabilità della polizia ed è stato costruito appositamente per mettere a tacere l’opposizione di piazza che fino a quel momento aveva protestato per mese chiedendo maggiori libertà e democrazia.

Un pensiero su “Proteste anti Putin, condannati 4 manifestanti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...