Mikhail Khodorkovsky commenta la morte di Boris Nemtsov

“Ancora una pagina terribile”

Boris Nemtsov

Mikhail Khodorkovsky ha pubblicato una dichiarazione sull’assassinio di Boris Nemtsov. Ecco la traduzione in italiano:

Hanno assassinato Boris. A cento metri dal Cremlino. Proprio nel cuore di una città inondata di migliaia di poliziotti e personale dei servizi speciali.

Oggi, siamo tutti in lutto. Tutti noi che conoscevamo e amavamo da anni questa persona vivace e coraggiosa. Questo deve essere un periodo terribilmente difficile per la sua famiglia, per sua madre. I miei pensieri vanno a loro. Abbiamo visto molti lasciarci. Ma ogni volta è come una pugnalata al cuore.

Per un anno l’odio ci ha allontanato da ogni posto. E ora ci sono molte persone – dai blogger fino al presidente Putin – che sono alla ricerca di nemici e si accusano a vicenda di intimidazione. Cosa ci è successo? Non siamo tutti concittadini, abitanti di uno stesso Paese? Dobbiamo vivere fianco a fianco, dopo tutto. Come possiamo odiarci così tanto?

So che per molti la morte di Boris diventerà come il Rubicone, un passaggio che cambierà l’intero Paese. Ma in che modo? Troveremo noi stessi in piedi ancora di più verso il baratro della guerra, tutti contro tutti, a tutto campo? O troveremo in noi la forza di capire che le differenze politiche non sono un motivo per smettere di agire come gli esseri umani? Creando un’atmosfera di odio, denigrando il valore della vita umana e banalizzando gli atteggiamenti violenti non stiamo forse distruggendo la nostra Russia?

Ancora una pagina terribile. Che cosa succederà, quale sarà la prossima pagina di questa storia dipenderà da ognuno di noi

Mikhail Khodorkovsky

Versione russa

Versione inglese

Anche Annaviva ha ricordato Boris Nemtsov ai Giardini Anna Poliktovskaja a Milano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...